Itinerari

Alcuni luoghi da visitare

Palermo

Una città decisamente ricca di monumenti e cultura, perfetta per un soggiorno alla scoperta di storia e tradizione
Cattedrale
Cattedrale di Palermo

La città siciliana è ricca di storia e tradizione e sicuramente è tra le località più affascinanti e suggestive del nostro Paese. I suoi monumenti, in stile normanno e barocco, sono quelli che maggiormente risaltano nel Sud Italia e gli spettacoli organizzati in città sono numerosi e molto apprezzati.
Chi visita Palermo per la prima volta deve iniziare dalla Cattedrale, l’edificio religioso più celebre della città e inserito dal 2015 tra i Patrimoni dell’Unesco.

Tra le attrazioni imperdibili a Palermo figurano innumerevoli edifici civili, tra palazzi e musei.
Imperdibile il Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea siciliana e antica dimora del grande sovrano Federico II.

La cultura palermitana è ben esplicitata nei tanti musei presenti in città, in grado di soddisfare i gusti e le curiosità più disparate. Si va dal museo archeologico Antonio Salinas, con un’ampia collezione di reperti greci e punici, fino a quello di paleontologia, senza scordare il gigantesco orto botanico di Palermo, con oltre 12.000 specie di piante presenti.

Molto interessante è anche Palazzo Chiaramonte, testimonianza delle torture e dei processi tenuti sui prigionieri ai tempi dell’Inquisizione cinquecentesca.

Palazzo dei Normanni
Mercato di Ballarò

Non bisogna neppure dimenticare che Palermo ha una cultura dalle radici molto profonde e radicate.

Un giro in uno dei mercati rionali, come Ballarò o Vucciria, porterà i turisti tra viuzze e piazze caratteristiche, alla scoperta del pesce e delle altre specialità gastronomiche locali.

Lo street food palermitano è celebre in Italia e nel resto d’Europa e permette di scoprire sapori e prodotti incredibili. Panelle, arancini di riso, pani ca meusa (panini con la milza) e sfincioni sono solo alcune di queste specialità di Palermo tanto amate.

Dal restauro di Palazzo Butera, museo della collezione Valsecchi, nel cuore di Manifesta, all’apertura di due nuovi parchi, Al Medina Al Aziz che ruota attorno all’antico Palazzo della Zisa, patrimonio Unesco con altri otto monumenti del sito seriale arabo normanno, e il cuore verde del parco Casina Cinese-Pitrè.

Prenderà vita un No Mafia Memorial, un museo-archivio-laboratorio sulla lotta alla mafia.

Zisa
Castello della Zisa

In Sicilia

Alcuni suggerimenti sui siti più suggestivinon lontani da Palermo
Cefalù
Cefalù - dista circa 70 Km da Palermo
Cefalù

La cittadina, che fa parte del Parco delle Madonie, è inclusa nel club de I borghi più belli d’Italia, l’associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini.

San Vito Lo Capo

Una tappa obbligata durante una vacanza nella Sicilia occidentale è San Vito Lo Capo, una graziosa cittadina incastonata tra l’iconico promontorio del Monte Monaco da un lato e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro.

Quest’antico borgo marinaro è uno dei punti di ingresso alla stupenda Riserva Naturale dello Zingaro, con i suoi paradisiaci percorsi escursionistici e spiaggette. La natura è senz’altro uno degli elementi di maggior richiamo della zona ma anche le costruzioni dell’uomo, come l’antica tonnara, la cappella moresca o il romantico faro borbonico, vi sapranno affascinare con le loro suggestioni di tempi lontani e di un legame profondo tra l’uomo e il mare. Di natura più conviviale è invece un’altra famosa attrazione turistica di San Vito Lo Capo: il suo succulento cous cous, da assaggiare in un ristorantino tipico, magari in riva al mare, o durante il Cous Cous Fest che si svolge ogni anno a settembre

San Vito Lo Capo
Scopello
Scopello - dista circa 75 Km da Palermo
Scopello e Riserva dello Zingaro

Scopello e Riserva dello Zingaro distano circa 75 km da Palermo
piccolo borgo di Scopello, famoso per il “pane cunsatu”, ovvero pane condito con pomodoro, cacio cavallo, acciughe, olio ed erbe aromatiche. Una delizia.

Ai pedi del borgo si trova la tonnara con uno scenario naturalistico che lascia a bocca aperta.
Accanto a Scopello c’è l’ingresso per la Riserva Naturale dello Zingaro, un piccolo angolo di paradiso terrestre tra natura incontaminata e mare dai colori brillanti.

Erice

Erice è uno splendido borgo siciliano ricco di cultura, storia e tradizioni: dai Musei ai monumenti civili fino alle bontà del luogo, ecco cosa non perdersi di Erice
Arroccato sulla cima del monte omonimo, il borgo medievale di Erice svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendosi un’eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani ed alle isole Egadi da un lato ed alla vallata del Valderice dall’altro, abbracciando le campagne dell’entroterra siculo. Piccolo ed incredibilmente autentico, Erice è un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze ed antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta.
Vagando tra le sue tipiche salite e discese, da Erice si scorgono tratti di Mediterraneo davvero indimenticabili e si ammirano tramonti tra i più belli della Sicilia. Un borgo dall’atmosfera unica, con radici antiche che affondano le origini nel mito e intridono le mura di Erice di leggenda. Esplorare lentamente questo suggestivo paesino dall’aria sempre fresca sa regalare istanti da ricordare per sempre.

Erice
Erice - dista circa 117 Km da Palermo
Lingua »